Segretario regionale

SALVATORE SPITALERI

Sono nato nel 1967 a Udine, città in cui vivo con la mia famiglia e dove esercito la professione di avvocato, occupandomi in particolare di diritto del lavoro, diritto sanitario e pubblico impiego. Dal 2007 al2013 sono professore a contratto delle Università di Trieste e Udine, per il corso di laurea specialistica interateneo di Scienze della riabilitazione.

Dal 2004 al 2009 sono stato presidente del cda e amministratore delegato dell’Interporto di Cervignano del Friuli, società regionale per la logistica. Sono da sempre impegnato nel mondo cattolico: nel triennio 1998-2001 sono stato nominato presidente diocesano dell’Azione cattolica di Udine.

Fin da giovanissimo, ho unito l’impegno nel sociale con la partecipazione alla vita politica: sono stato segretario provinciale della Margherita friulana dal 2004 fino alla nascita del Partito Democratico, di cui sono uno dei fondatori in provincia di Udine. Ho attivamente partecipato alla vita del Partito Democratico friulano, occupandomi di politiche sociali e sanitarie, e sono attualmente componente della Direzione provinciale di Udine.

Sono stato capogruppo del Pd in Consiglio Provinciale di Udine. Ho presieduto l’Assemblea regionale del Pd del Friuli Venezia Giulia dal febbraio 2013 al 9 marzo 2018, quando ho accolto la richiesta unanime dell’Assemblea di guidare il partito sino alla fase congressuale, dopo le dimissioni di Antonella Grim, e sono stato eletto segretario regionale.