22 Giugno 2018

Mediocredito: Serracchiani, prosegue l’iter che abbiamo impostato

Ricordate quante polemiche su Mediocredito? C’è stato un vero e proprio assalto del centrodestra e dei grillini contro l’Amministrazione di centrosinistra che si impegnava a ridare credibilità alla banca controllata dalla Regione, che negli anni si era andata appesantendo di crediti deteriorati. Accuse, paginate di quotidiani, rivelazioni che si sono sgonfiate da sole… Sono state fatte scelte di competenza e non di appartenenza, il management ha aperto interlocuzioni, la Regione ha accompagnato, entro i limiti concessi dalle rigide regole dell’Autorità di Sorveglianza. Oggi è assessore alle Finanze la stessa consigliera che poco meno di un anno fa avanzava sospetti su nomine fatte per “occupare caselle” nella banca: prosegue sulla strada che abbiamo tracciato noi, il linguaggio pare cambiato e di questo non si può che compiacersi. La nostra deputata Debora Serracchiani, che da presidente della Regione ha vissuto in cabina di comando le ultime vicissitudini di Mediocredito Spa, ha reso noto il suo pensiero.

Mediocredito: Serracchiani, con ingresso Iccrea procedura impostata segue iter

“Soddisfazione nel constatare che la procedura impostata nella scorsa legislatura sta seguendo fluidamente l’iter concordato”, è stata espressa dalla deputata del Pd Debora Serracchiani all’annuncio che il 29 giugno la Regione darà il via libera, nell’assemblea straordinaria dei soci, all’ingresso in Banca Mediocredito FVG Spa di Iccrea Banca Spa e Iccrea Banca Impresa Spa.

Per Serracchiani “erano evidentemente solidi i presupposti perché l’operazione potesse approcciarsi alla sua conclusione, com’era anche nei nostri auspici. Quanto è stato fatto con Banca Mediocredito non è cosa di tutti i giorni, anzi credo si possa configurare come un unicum nel complicato panorama bancario italiano. Confido che l’avvio operativo della nuova governance, che assegna un ruolo rilevante alla Regione Friuli Venezia Giulia, permetterà di valorizzare le potenzialità proprie dell’Istituto, a vantaggio del tessuto imprenditoriale del territorio ma all’interno di una struttura finanziaria più larga e robusta”.

“Per quanto è stato conseguito dalla Regione desidero rivolgere un ringraziamento ai vertici di Iccrea e della fondazione CRTrieste, ai presidenti Cristiana Compagno e Emilio Casco e a chi ha ricoperto la carica di assessore alle Finanze, il prof. Francesco Peroni, che nel corso di difficili transizioni ha sempre mantenuto un inappuntabile profilo istituzionale”.

In primo piano