Presentazione accordo tra Pd Fvg e Pd Veneto su trasporti e sanità

“In una fase difficile come questa è fondamentale che Fvg e Veneto rafforzino ogni forma di collaborazione, in particolare in quei settori strategici per il Nordest che vedono entrambe le regioni impegnate in progetti importanti: trasporti, infrastrutture, portualità”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim, che domani – venerdì 17 ottobre – alle 17.30 sarà al Municipio di Cinto Caomaggiore (Venezia), per partecipare a “Insieme”, evento organizzato dai Giovani democratici, in occasione del quale sarà presentato l’accordo tra il Pd del Fvg e del Veneto per collaborare su alcuni temi strategici per entrambe le regioni. All’incontro prenderanno parte anche il segretario regionale del Pd del Veneto Roger De Menech e il segretario Pd del Portogruarese, Alessandro Coccolo.

Sviluppo economico, infrastrutture e trasporti, tutela del territorio, diritto alla salute e politiche per la montagna: sono queste alcune delle aree d’intervento sulle quali avviare la cooperazione, a beneficio soprattutto dei territori compresi fra il Piave e il Tagliamento. La proposta di un maggior coordinamento fra i due partiti regionali ha trovato un ampio consenso, e per l’occasione è stata realizzata una Dichiarazione d’intenti, sottoscritta e condivisa dai due segretari regionali Grim e De Menech, ma anche da numerosi altri esponenti democratici, fra cui segretari dei territori, dirigenti, parlamentari ed esponenti del Governo nazionale.

“Il Pd è una forza federale – afferma Roger De Menech – pertanto per il Pd veneto è importante avviare un dialogo con il Pd del Friuli Venezia Giulia. Le nostre regioni hanno molti temi in comune da approfondire, tra cui anche quello dell’autonomia, che è bene iniziare ad esercitare”. Secondo Alessandro Coccolo “questa intesa è una piccola rivoluzione, che favorirà la valorizzare delle aree di confine, in cui vivono oltre un milione di persone e operano più di 100mila imprese”.

 

Trieste, 16 ottobre 2014

Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg