20 Giugno 2014

Sanità: Grim, finita l’epoca delle riformette, la nostra riforma sarà rivoluzionaria

“Siamo usciti dall’epoca delle riformette. Ora stiamo costruendo un sistema socio-sanitario completamente nuovo, improntato all’efficienza, alla trasparenza e all’equita’: per questo il Pd sostiene convintamente la riforma sanitaria della giunta regionale e sta contribuendo a realizzarla. Sarà una riforma rivoluzionaria”. Lo ha affermato oggi a Trieste la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim durante il dibattito pubblico “La sanità che vogliamo: principi, percorsi, proposte”, organizzato dal gruppo consiliare regionale del Pd e dal Forum sanità del Pd Fvg all’Hotel NH. All’incontro, moderato da Maria Grazia Cogliati Dezza, ha partecipato l’assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca e sono intervenuti numerosi operatori socio-sanitari triestini.

Secondo Grim “questa è una riforma sanitaria politica, lungimirante, che ambisce veramente a fare il bene della collettività e a superare insensate competizioni territoriali. Dobbiamo superare i doppioni, per rispondere alle nuove e sempre più diversificate esigenze di cura e – ha sottolineato Grim – per garantire la sostenibilità economica del sistema”. Secondo Nerio Nesladek, responsabile delle Politiche sanitarie per il Pd Fvg, “questa sarà una riforma che mette al centro i cittadini e con la quale verra’ rimodulata la funzione degli ospedali, senza che vengano declassati i nostri centri di eccellenza. Anzi – ha aggiunto – il Pd ha insistito molto sulla necessità di mantenere la classificazione di secondo livello per gli ospeldali di Trieste e Udine, e siamo soddisfatti di aver ricevuto oggi dall’assessore Telesca rassicurazioni chiare su questa questione”.

Secondo l’assessore Telesca “la riforma sanitaria che vogliamo realizzare non sarà una leggina, ma una rivoluzione, un sogno. Non possiamo più usare vecchi occhiali per leggere un sistema che non esiste più.  Vent’anni fa il sistema era focalizzato sulle prestaziomi ospedaliere, mentre oggi, in virtù della longevità della popolazione, abbiamo bisogno di un sistema diverso, che si concentri sul territorio e sulle risposte alla cronicita. Noi  – ha aggiunto – dobbiamo avere il coraggio di superare interessi e posizioni acquisite per fare esclusivamente il bene dei cittadini e gestire al meglio le risorse”.   Trieste, 17 giugno 2014 Comunicato stampa Ufficio stampa Pd Fvg  
In primo piano