Spitaleri: così il centrodestra riempie il vuoto

“Lega non governa ma ha una chiara strategia di distrazione di massa”

Adesso lanciano l’assicurazione antimmigrati, dopo la leva obbligatoria, le pistole alla polizia locale, la benedizione alle ronde nero-verdi: sono davvero ottimi argomenti per riempire il vuoto dell’azione della Giunta e della maggioranza. Il centrodestra regionale non governa ma ha una chiara strategia di distrazione di massa”. Lo afferma il segretario regionale del Pd Fvg Salvatore Spitaleri, commentando la mozione della Lega in Consiglio regionale, con cui si chiede alla Giunta Fedriga di fare pressione sul Governo nazionale affinché chi offre accoglienza ai richiedenti asilo sia obbligato stipulare un’assicurazione a tutela delle vittime di reati eventualmente commessi dai quei migranti.

Da Bini, Bordin, Camber, finora si sono uditi annunci roboanti o contraddittori ma – indica Spitaleri – il silenzio è sceso sul futuro del sistema imprenditoriale, sulle politiche di sviluppo, sul rinnovo del patto Serracchiani-Padoan, sui 190 milioni che la Bei era pronta ad investire”.

Per il segretario dem “il centrodestra è perso in temi totalmente privi di valore e sa impegnarsi con scrupolo nello spoiling system, pretendendo di piazzare un commissario politico negli organi di garanzia. Per le cose serie come la riforma degli Enti locali, si esternalizza a Ferruccio Saro”.