22 Settembre 2014

Volontariato: grande risorsa cui dare strumenti e strategie

volontariato“Il volontariato in Fvg è un mondo variegato e ricchissimo, che necessita da parte della Regione di nuovi strumenti organizzativi e amministrativi, e di rinnovate strategie, per rispondere in modo sempre più efficiente alle esigenze dei cittadini”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim, intervenuta oggi a Udine al convegno dal titolo “Contro il profit? Cittadinanza attiva e qualità della democrazia”, organizzato dal Pd Fvg e dal gruppo consiliare democratico nel Centro culturale Paolino d’Aquileia. All’incontro hanno partecipato numerosi esperti del settore, amministratori locali ed esponenti del non profit in Fvg. Sono intervenuti i consiglieri regionali democratici Silvana Cremaschi e Franco Codega; il sociologo Giovanni Moro e Franco Bagnarol, presidente del Movi, e Carlo Beraldo, direttore Irsses.

Secondo Grim “il Fvg è un esempio a livello nazionale nel non profit, che puo’ essere sempre più una risorsa straordinaria cui attingere. È però indispensabile che le istituzioni regionali forniscano nuove linee strategiche, regole e strumenti pratici per agevolare il lavoro delle tante realtà presenti sul nostro territodio. È necessario dare ordine e struttura a un universo che necessita di una cabina di regia forte”.

“Oltre al mondo delle associazioni di volontariato – sottolinea Grim – si sta diffondendo anche in Fvg la cittadinanza attiva: singole persone e gruppi di cittadini che vogliono contribuire al miglioramento dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione. È uno strumento di grande importanza che va stimolato e agevolato, sempre nel rispetto pero’ – continua – dei rispettivi ruoli, che non vanno confusi”. Secondo “Grim è fondamentale il ruolo della pubblica amministrazione: andando oltre il monopolio potremo rispondere a nuove sfide. Attraverso un ruolo di governance e quindi nuove modalita di erogazione dei servizi potremo sviluppare meglio la nostra democrazia”.

Udine, 19 settembre 2014 Comunicato stampa Ufficio stampa Pd Fvg  
In primo piano