25 Novembre 2007

PD: Circoli e Forum per coinvolgere i cittadini

«Ma al tempo stesso – ha però tenuto a precisare illustrando le modalità in cui il nuovo partito si radicherà sul territorio – , il coinvolgimento sarà fatto con modi nuovi». I circoli del Pd avranno, infatti, caratteristiche e collocazioni diverse rispetto alle sedi tradizionali dei partiti e saranno utilizzati anche mezzi nuovi di coinvolgimento come internet e le nuove tecnologie.

«Dobbiamo lavorare – ha concluso Veltroni – per costruire il Partito democratico attraverso il coinvolgimento del popolo delle primarie e non solo».

«E' andata molto bene e abbiamo preso decisioni all'unanimità. Ora – ha aggiunto Bettini – dobbiamo mettere il Pd con i piedi per terra, dobbiamo implementare l'esperienza democratica delle primarie e raccogliere entusiasmo, attese e speranze. Ci siamo dati un calendario di lavori – ha continuato – che si può riassumere in tre punti: l'elezione in forma transitoria delle strutture provinciali «che gestiranno la fase costituente fino alle decisioni della commissione statuto», la costruzione dei circoli di base e l'avvio dei forum».

«Il 24 novembre – ha poi spiegato più dettagliatamente affrontando il primo punto – ci sarà la nomina dei coordinatori provinciali e c'è stata una risposta alla sollecitazione mia e di Veltroni perchè ci fosse una grande rappresentanza femminile. In Calabria ad esempio c'è la scommessa di nominare 5 donne coordinatrici provinciali. Sarebbe un fatto simbolico e concreto importante».

Altra tappa decisa la costituzione dei circoli di base, il modo «per tornare a stare dove la gente vive, lavora, studia e la parola d'ordine è costruirne ottomila tra dicembre e gennaio».

«Si è preso atto – ha, infatti, evidenziato Bettini – di una fase di grande dinamismo politico del Pd che in un mese ha creato uno scenario politico italiano totalmente nuovo ed ha preso iniziative dalla legge elettorale alla sicurezza, che hanno stabilizzato il governo. Ora si tratta – ha continuato – di implementare la straordinaria esperienza delle primarie e raccogliere l'entusiasmo di tante persone».

«Daremo – ha poi aggiunto – un attestato a tutti coloro che parteciperanno alla fondazione dei circoli con una frase di Walter sul rinnovamento della politica e il nuovo simbolo». Un documento che testimonierà «che si è voluto fare un passo in più rispetto ad andare a votare alle primarie».

Ultimo punto affrontato nel corso della riunione: i forum tematici. «Io personalmente – ha affermato Bettini – li immagino molto aperti con il coinvolgimento di competenze e risorse della società italiana».

Forum che «dovranno – ha chiarito ancora Bettini – essere molto aperti perchè abbiamo bisogno come il pane di ripensare l'Italia e i suoi problemi in modo approfondito valorizzandone talenti e risorse. In questo senso i partiti tradizionali si erano troppo rinsecchiti».

Forum che avranno il compito di istruire temi su cui chiamare gli elettori a decidere. «Penso ad esempio – ha spiegato – al tema del testamento biologico, ma anche della cultura. Coinvolgere la società – ha concluso – è un obiettivo del Pd».


In primo piano