18 Febbraio 2008

CORDENONS: Elezione segretario PD di Cordenons

Prima delle deliberazioni i convenuti si sono presentati: da subito si è percepita la ricchezza e la varietà di professionalità, sensibilità ed esperienze presenti nel neo eletto gruppo dirigente locale del partito. Infatti, il Direttivo è composto da uomini e donne, praticamente in eguale misura; da professionisti, operai, manager, artigiani e studenti; persone operanti nel sociale, nel volontariato e nell’associazionismo in genere: un interessante spaccato del tessuto produttivo e sociale del nostro paese. Molti i "volti nuovi" che non hanno mai svolto attività politico-amministrativa ed alla stessa si stanno avvicinando in quanto attratti dalla novità rappresentata dal Partito Democratico.
Subito dopo il Direttivo è passato alla elezione del segretario cittadino. È stata presentata la candidatura di Giovanni Ghiani detto Gianni, sulla quale molti dei presenti hanno espresso pareri favorevoli: è stato acclamato primo segretario di Cordenons del P.D.
Gianni Ghiani, anni 42, sposato, 3 figli, è da sempre molto attivo nell’ambito dell’associazionismo cattolico. Laureato in Filosofia, attualmente è Direttore del Centro formazione professionale di Cordenons. Ha iniziato la sua attività politico-amministrativa nella primavera del 2006 con la elezione a Consigliere comunale nella lista dei Democratici di Sinistra di Cordenons. Attualmente, dopo lo scioglimento dei D.S., fa parte del gruppo consiliare del Partito Democratico.
In un breve intervento il neo segretario ha ringraziato i presenti per la fiducia accordatagli ed ha tratteggiato la sua visione del P.D. : "un partito nuovo e non un nuovo partito, ovvero un soggetto che sappia sviluppare un senso di partecipazione e coinvolgimento. La prossima campagna elettorale sarà il primo banco di prova su cui i Democratici dovranno cimentarsi e sul quale si peserà il loro valore politico".
L’incontro si è concluso con la elezione dei 5 delegati alla segreteria provinciale: come da Regolamento si è rispettato l’equilibrio di genere, sono stati eletti Angelo Favret, Milena Del Zotto, Daniela Giust, Gianfranco Tamburini, Amabile Turcatel, a cui si aggiunge il membro di diritto Lodovico Sonego.
Il Direttivo si è aggiornato al prossimo incontro nel quale il gruppo dovrà darsi una propria organizzazione interna per iniziare ad intraprendere in maniera efficace l’imminente campagna elettorale per le elezioni politiche e ragionali.
In primo piano