16 Aprile 2008

Zoppola: Masotti non cede il comando

Timori confermati dai dati della prima sezione scrutinata che davano Bomben avanti per una manciata di voti. C’era poi la questione Lega nord che a Zoppola, come a livello nazionale, poteva rivelarsi fatale per la sinistra. Mano a mano che i dati confluivano, però, c’è stata la svolta. Gli zoppolani hanno infatti dato ampiamente fiducia al sindaco uscente (899 i voti di scarto) confermandogli il mandato per i prossimi cinque anni. Il sindaco ha vissuto minuto per minuto le fasi dello spoglio prima in casa e poi in municipio. Alla notizia della vittoria è iniziato un pellegrinaggio di persone per congratularsi con il sessantunenne sindaco sostenuto in questa corsa elettorale da tre liste (Forum civico Zoppola, Alternativa Democratica e Partito Democratico).

Di tutt’altro umore invece il candidato di centro destra Gustavo Bomben (sostenuto da Lega nord, Partito della Libertà e Udc) uscito sconfitto. Un duro colpo considerato che era già stato battuto da Masotti nella precedente tornata elettorale. Eppure leggendo i risultati delle elezioni nazionali e regionali si poteva ipotizzare un esito diverso. Sembra proprio però che gli zoppolani abbiamo scelto di votare la persona più che la coalizione partitica.

Ecco la nuova composizione del consiglio comunale: il centro sinistra, oltre a Masotti come sindaco, avrà come rappresentanti per il Partito Democratico (risultato primo partito di Zoppola) Francesca Papais (102), Antonello tius (63), Ernesto Rorai (50), Lorenzo Petozzi (37), Cesare Vescovi (36), Tatiana Piccinin (27); per Alternativa Democratica, Elvio Bomben (42), Francesco Puglisi (32), Sante Sartor (30); per il Forum Civico di Zoppola, Lindo Pagura (28). All’opposizione, per il centro destra, accanto a Gustavo Bomben, per il Popolo della Libertà (secondo partito di Zoppola) ci sarà Pier Francesco Cardente (126), Angelo Bomben (27), Angela Maria Poser (25), Aldo Isidoro Moro (20); per la Lega nord, Giuseppe Pasut (36); nessun consigliere per l’Udc.

IL VINCITORE
«La squadra era la garanzia»
Dopo cinque anni di lavoro come primo cittadino dell’amministrazione locale, Angelo Masotti Cristofoli ha ottenuto la conferma dall’elettorato zoppolano di aver svolto un lavoro nella giusta direzione.Se l’aspettava la riconferma? «Nelle ultime ore era avevo qualche perplessità nonostante le sensazioni raccolte nei giorni scorsi in paese. Il tempo è galantuomo e la coerenza paga. Inoltre, che la compagine presentata a sostegno della mia candidatura è stata una garanzia.

– Se l’aspettava che il Partito democratico diventasse il primo a Zoppola?

«Era un’incognita perchè si presentava per la prima volta. Essendo però un partito con un trend nazionale, l’esito era probabile».Come festeggerà?«Alla buona, questa sera, in centro. Nei prossimi giorni organizzeremo invece una manifestazione pubblica per ringraziare la gente».

Emanuele Minca ( Il Gazzettino 16 aprile 2008)

In primo piano