14 Giugno 2008

Reintegro dei quattro assessori del PD

I rappresentanti del Circolo cittadino del PD hanno sostenuto di non aver mai messo in discussione il suo appoggio nel corso dei due mandati e di considerare questa esperienza amministrativa un elemento di forte e positiva innovazione per la città.

Questione delicata posta dal Fiume riguardava la relazione tra liste civiche ed il Partito Democratico. I rappresentanti del Circolo cittadino del PD presenti all’incontro hanno affermato l’impegno del loro partito a consentire al proprio interno una espressione plurale di esperienze e culture. Segretario e capogruppo del PD hanno dichiarato che fin dai suoi primi passi il Circolo cittadino ha considerato una sua specifica qualità e peculiarità la partecipazione di persone provenienti dalle esperienze delle liste civiche, come del resto di ogni singolo cittadino. Proprio per questo motivo, ha affermato il Segretario del PD Manzon, il PD cittadino si è organizzato con un direttivo molto ampio e in grado di discutere e accogliere i portatori di sensibilità politiche anche diverse da quelle dei partiti che hanno concorso alla nascita del PD.

Le liste civiche hanno preso atto con favore di queste dichiarazioni, auspicando che tutto il PD, ad ogni livello, manifesti lo stesso indirizzo politico.

Nella riunione si è discusso anche di questioni amministrative non solo cittadine, come la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e la gestione del ciclo della acque. Il Sindaco ha chiesto alle forze politiche cittadine che compongono la maggioranza un forte e coerente impegno ad individuare ad ogni livello posizioni condivise con l’amministrazione civica,. Il PD ha deciso di aprire un dibattito nel merito dei due temi al proprio interno, chiedendo al Sindaco di presentare le posizioni dell’Amministrazione, in modo da poter assumere indirizzi precisi sugli argomenti, coinvolgendo il maggior numero possibile di persone.

Considerando soddisfacente l’esito dell’incontro, il Sindaco ha deciso il pieno reintegro dei quattro assessori del PD, chiedendo una ripresa a ritmi serrati dell’attività amministrativa.

Sabato 14 giugno 2008

La capogruppo della Lista Civica "Il Fiume" – Giordana PANEGOS
Il capogruppo della Lista Civica "Vivo Pordenone" – Bruno ZILLE
La capogruppo della Partito Democratico – Flora BOMBEN
Il Segretario del Partito Democratico – Walter MANZON

In primo piano