23 Gennaio 2009

BUON 2009


Proprio perché riguardano tutti, non possiamo dimenticarcene ora, quando lo scenario che ovunque ci viene presentato è quello della crisi, con toni cupi e fatalistici oppure, all’opposto, con inviti all’ottimismo che però rischiano di suonare superficiali, se non addirittura offensivi, quando arrivano dagli esponenti di una politica che sembra sempre più distante dalla gente, arroccata nella difesa dei propri privilegi, una politica che “dovrebbe fare di più”.
Ed ecco ciò che la gente si domanda: cosa dovrebbe fare la politica, in queste situazioni?
Ce lo chiediamo anche noi, rappresentanti in una piccola realtà locale di un Partito ancora giovane, ma che ha già subìto numerose difficoltà.
Non vogliamo nascondere la testa sotto la sabbia, sono problemi che investono tutti coloro che si riconoscono nei valori del Partito Democratico, non solo a Napoli o in Abruzzo e nemmeno solo i vertici del Partito a Roma o a Trieste.
Ma cosa possiamo fare noi, nel nostro piccolo, di fronte a queste situazioni?
Ebbene, qualche indicazione vogliamo pur tentarla. E, in linea con il nostro essere piccoli, la direzione suggerita è quella del pragmatismo e della concretezza: ripartire proprio dalle piccole cose, dall’impegno a fare ognuno la sua parte.
“Democratico”, “democrazia” significano soprattutto partecipazione e a questa ci sentiamo di operare e di richiamare i nostri concittadini.
Che in politica ci siano colpevoli o anche solo sospetti di casi di malaffare, non significa che allora Noi dobbiamo tenercene alla larga: al contrario, è solo immettendovi quanto più valore di onestà possibile che potremmo contare su una politica animata dal senso civico e dallo spirito di servizio.

E nel nostro piccolo, come circolo del Partito Democratico di Brugnera, cerchiamo di mantenerci vigili e confrontarci su quanto accade, sul fronte economico, sociale e politico a tutti i livelli: da quello nazionale (e internazionale) a quello locale, senza mai dimenticare i problemi dei cittadini.

Tra qualche mese avremo nuovamente una scadenza elettorale importante. Una triplice prova a cui saremo chiamati: il rinnovo del Parlamento Europeo, l’elezione del nuovo Presidente della Provincia di Pordenone e la nomina del futuro Sindaco di Brugnera e dei relativi consigli.

E’ un’occasione importante e nel nostro piccolo stiamo conducendo con questo criterio la campagna per il tesseramento del Partito Democratico 2009, che ci sta dando un forte consenso, nella speranza che la nostra voce possa farsi sentire più forte nelle sede appropriata, all’interno del Consiglio Comunale di Brugnera.

La crisi, dicevamo all’inizio; come affrontarla, ci chiedevamo. Ora, non abbiamo bacchette magiche per risolverla, e nemmeno sfere di cristallo da farci vedere come andrà a finire; ma, abbiamo la convinzione che anche le grandi questioni e le discussioni sui massimi sistemi si risolvono, in fondo, nella somma di tanti piccoli particolari. Crediamo nell’impegno quotidiano e nell’attenzione ai problemi spiccioli, quelli del nostro vivere quotidiano.

Concentriamoci su tutto questo, ecco il nostro proposito per l’anno nuovo.

Buon Anno

In primo piano