29 Maggio 2009

L’Isontino tagliato fuori dal Cda dell’Aeroporto – Omar Greco: inaccettabile la logica delle nomine

“Quello che è successo con la nomina del nuovo CDA dell’Aeroporto FVG non può essere sottaciuto.
Deve essere chiaro che le scelte fatte hanno una connotazione esclusivamente politica e si giustificano con la necessità di piazzare gli amici degli amici in un ruolo nel quale, al contrario, dovrebbe prevalere l’equilibrio e la competenze e soprattutto la condivisione generale tra i soci. E’ inaccettabile che siano stati tagliati fuori, solo perché di centrosinistra, la Provincia di Gorizia e quella di Trieste, senza contare che tutti i Comuni della nostra provincia, anch’essi soci del Consorzio, sono praticamente stati messi davanti al fatto compiuto. Se questo è il modo di operare della Regione vogliamo si sappia che da oggi in poi troverà un’opposizione durissima in questo territorio, a partire dai ragionamenti che si faranno sul Porto di Monfalcone. Questo è uno sfregio istituzionale ed un precedente grave e pericoloso
L’Aeroporto sorge a Ronchi dei Legionari e nessuno si è nemmeno sognato di chiedere il parere degli enti locali, anzi con una manovra sotterranea, utilizzando la forza dei numeri, hanno deciso tutto da soli.
Vergognoso è stato anche il comportamento del Presidente del Consorzio Soldati che non ha nemmeno convocato i soci dell’ente che lui guida, per farsi trasmettere gli indirizzi che poi avrebbe dovuto portare nell’assemblea della S.p.a.
Si dimetta immediatamente per manifesta incapacità e si proceda alla liquidazione di un ente inutile che non rispetta nemmeno le indicazioni degli azionisti.
Per quanto ci riguarda ribadiamo che queste scelte spartitorie sono di esclusiva responsabilità del centrodestra regionale e provinciale e nessuno ci venga a dire domani, con la solita retorica, che ci vuole collaborazione per sviluppare il nostro scalo.
Noi abbiamo teso la mano e ci hanno risposto sbattendoci la porta in faccia; verrà il momento in cui dovranno rendere conto ai cittadini di queste scelte.”
Omar Greco
Segretario provinciale PD
In primo piano