2 Marzo 2010

DALLA PARTE DELLA MONTAGNA

Serata molto interessante quella che si è svolta l’altra sera a Montereale Valcellina con gli amministratori e sindaci della Montagna Pordenonese. Tra gli ospiti il Consigliere Franco Iacop già assessore agli enti locali nella precedente giunta Illy, l’ex Presidente della Comunità Montana Pieromano Anselmi, la segretaria Provinciale del Pd Francesca Papais. Ad introdurre i lavori il segretario territoriale Luca Greco.

Il tema guida è stato la riforma degli enti locali in un’ottica di valorizzazione dei comuni come elementi fondamentali da cui parte il governo del territorio.

Purtroppo questa giunta regionale, dopo aver chiuso le comunità montane senza presentare un valido progetto alternativo, ma limitandosi al loro commissariamento ora sta tentando di sopprimere l’identità e la dignità dei territori montani dove sono presenti comuni di piccole dimensioni. In questo modo tali comunità si troveranno prive di una rappresentanza adeguata che tuteli i loro interessi.

Ma che cosa significa questo in concreto? I cittadini della montagna rischiano di perdere i punti di riferimento istituzionali, servizi e importanti opportunità di sviluppo.

In barba al principio di sussidiarietà, la Giunta Regionale delega alle province la gestione del territorio montano: a decidere sui problemi della montagna non saranno più i sindaci dei comuni di montagna che ben conoscono le criticità e i problemi del loro territorio, ma il presidente della Provincia che ha sede a Pordenone. In un momento di grave crisi economica il Partito Democratico è convinto che serva un patto di solidarietà per la montagna evitando che si spopoli e perda quel ruolo importante nella gestione del territorio e proprio per questo nelle prossime settimane è prevista un’importante mobilitazione.

In primo piano