19 Aprile 2018

Amianto: Spitaleri; posizione Cisint imbarazzante

 

“Alla faccia della difesa del lavoro e dei lavoratori: Anna Maria Cisint si premura molto del decoro della città e del bon ton, meno della gente che lavora”. Lo afferma il segretario regionale del Pd Fvg, Salvatore Spitaleri, commentando la “guerra” ai “terlis” degli operati sporchi dopo i turni di lavoro, su cui è intervenuto anche il sindaco di Monfalcone.

 

Secondo Spitaleri “in questi mesi la Lega ci ha raccontato la favola di essere vicina al mondo operaio, scegliendo proprio la Città dei cantieri come luogo simbolo della propria propaganda. Ebbene, la posizione di Cisint su questa vicenda è imbarazzante: è uno sfregio al mondo operaio. Il sindaco tenta di fingersi dalla parte dei lavoratori, giocando, come fa spesso, la carta delle proprie radici operaie, ma in realtà vorrebbe togliere di mezzo le tute sporche dalla città, per ingentilire le vie del centro”.

 

“E’ poi grave – continua Spitaleri – che Cisint utilizzi a proprio uso e consumo il tema dell’amianto (una toppa peggiore del buco): non è puntando il dito contro gli operati e i loro abiti da lavoro che si affronta un tema drammatico, nei confronti del quale la politica e chi rappresenta le Istituzioni dovrebbe mostrare maggiore serietà e buon senso. Proprio sul tema della lotta alle malattie amiantocorrelate, crediamo che il Crua possa e debba diventare centro di riferimento ed eccellenza, come altre strutture sanitarie della nostra regione, a partire dal Burlo e dal Cro di Aviano”.

In primo piano