10 Maggio 2019

Firmato a Gorizia documento Italia-Slovenia-Carinzia per le Europee

Il territorio e i popoli del Friuli Venezia Giulia, della Slovenia e della Carinzia hanno attraversato i momenti più oscuri del XX secolo, hanno provato sulla propria pelle e sulle proprie case le tragedie dei nazionalismi e dei conflitti.

Dopo quelle esperienze che hanno segnato le vite di così tante persone, noi abbiamo lavorato, sognato e gioito per il sogno di un Europa unita.

Oggi quegli stessi popoli vogliono continuare a costruire un comune sentiero di pace e prosperità, dove l’uguaglianza fra le persone, la giustizia sociale, i diritti delle minoranze siano il fondamento di una società equa e inclusiva.

Per questo il Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia, i Socialni Demokrati sloveni e i rappresentati del SPÖ Kärten della Carinzia di impegnano a sottoscrivere gli obiettivi programmatici qui elencati.

Come componenti del Partito Socialista Europeo, possiamo contribuire a costruire una comune Europa dei Popoli, partendo dal basso e dal sentimento di fratellanza e di pace che unisce i nostri territori, che hanno condiviso le pagine più difficili della storia del Novecento, per unire i nostri sforzi e proporre ai cittadini dei nostri territori una visione politica comune che superi i confini nazionali.

scarica qui il documento: in italiano, in sloveno, in tedesco

In primo piano