12 Marzo 2020

Coronavirus: grazie a operatori autotrasporto

Shaurli: “Alleviare disagi di chi assicura approvvigionamento”

“Dobbiamo essere grati ai nostri autotrasportatori, una categoria che in questi giorni è in prima linea e spesso viene dimenticata. Stanno assicurando l’approvvigionamento, non fanno mancare niente nei nostri supermercati e nelle nostre farmacie, ma lavorano in mezzo ai disagi, con difficoltà a lavarsi, avere un pasto caldo o bagni adeguati”. Lo dichiara il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, che oggi ha parlato con i vertici della categoria per fare il punto sulla situazione dell’autotrasporto in regione.

“Con gli esercizi di ristorazione dotati di servizi igienici sulle autostrade soggetti alla chiusura serale – spiega Shaurli – i gestori di strade e autostrade che operano in Fvg potrebbero alleviare questi disagi, allestendo servizi igienici dedicati nella massima sicurezza sanitaria e installando distributori automatici di vivande. Le stesse aziende – precisa – nel rispetto dei limiti sanitari approntino dei luoghi in cui i lavoratori possono ristorarsi almeno momentaneamente”.  

Per il segretario dem “è una contraddizione che il trasporto debba continuare a lavorare per garantire alla società di andare avanti, ma si metta in difficoltà chi si fa carico in prima persona di muovere le merci. I nostri parlamentari hanno presentato proposte al Governo per superare la crisi attuale e confidiamo siano prese misure sostanziali per far ripartire un settore che in Fvg già da tempo è in sofferenza”. 

“Come la sanità pubblica, anche l’autotrasporto è ora una delle spine dorsali del Paese in questo momento difficile: ricordiamocelo – conclude – quando sarà passato”.

In primo piano