10 Marzo 2025

Fedriga confuso su esercito europeo

CONTI: PD IN PIAZZA PER L’EUROPA IL 15 MARZO

“L’obiettivo urgente deve essere la sempre maggiore integrazione europea, incluse le forze di difesa dei vari Stati per avere un dispositivo strategico efficace contro le minacce di Putin e all’isolazionismo di Trump. E’ uno dei motivi per cui saremo alla manifestazione del 15 marzo in difesa del progetto europeo e della sua natura di spazio di pace, libertà e diritti”.

La segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti replica al presidente Massimiliano Fedriga, che si dice favorevole al “rafforzamento delle difese italiane” allontanando il concetto di “esercito europeo”.

“La posizione del presidente Fedriga appare confusa e – precisa la segretaria dem – non tutela gli interessi nazionali perché non considera che i singoli Stati, Italia inclusa, non raggiungono adeguate grandezze di scala. Per questo nasce l’Europa unita con l’idea di dar vita a una politica di difesa comune, purtroppo ostacolata dalla frammentazione di interessi e dalla riluttanza a cedere sovranità. Dal nostro osservatorio del Friuli Venezia Giulia – sottolinea ancora Conti – serve almeno avere il coraggio di dire la parola ‘Europa’, altrimenti viene meno il nostro ruolo geopolitico”.

In primo piano