Referendum: Fedriga favorisce disinteresse e antipolitica

CONTI: VOTARE E’ SOPRATTUTTO UN DOVERE
“Io andrò a votare perché partecipare è sempre importante. Rammarica che un presidente di Regione, nelle istituzioni da oltre vent’anni, non la pensi allo stesso modo e con il suo esempio inviti a disertare le urne. Così si favorisce l’avanzata del disinteresse e dell’antipolitica tra i cittadini”.
La segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti replica al presidente della Conferenza delle Regioni e presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, il quale oggi ha dichiarato, sui referendum dell’8 e 9 giugno, che “Ognuno sceglie liberamente. Però non andrò a votare”.
“Al di là delle opinioni personali di ciascuno sul referendum – spiega la segretaria dem – chi ricopre cariche istituzionali dovrebbe ricordare ai cittadini che votare non è soltanto un diritto ma soprattutto un dovere. Esprimere la nostra opinione in un momento di democrazia significa esercitare un diritto fondamentale. Inoltre – aggiunge Conti – il referendum è promosso dalle istanze e dalla mobilitazione di molti cittadini organizzati e di un sindacato rappresentativo come la Cgil”.