13 Maggio 2025

Senza infermieri niente Case di Comunità

CONTI: COME LA REGIONE INTENDE RIEMPIRE I VUOTI?

“Almeno un ‘grazie’ nella Giornata dell’Infermiere potevano dirlo. Perché non bastano le rassicurazioni sul rispetto di tempistiche, regolamenti e clausole di garanzia per le Case di Comunità, tantomeno dire che le carenze di infermieri sono ‘attese’. Resta la domanda su come la Regione intende riempire i vuoti, escludendo il personale straniero il cui utilizzo è già ampio in Fvg. Servono garanzie per il personale medico ma anche per la dotazione degli infermieri, senza i quali queste strutture rischiano di essere delle case fantasma”..

Lo afferma la segretaria regionale Pd Fvg Caterina Conti, in merito alle dichiarazioni del presidente Massimiliano Fedriga sulla necessità di una riforma della medicina dei territori anche alla luce della carenza prevista del personale sanitario.

“Fra un anno scade il termine per fissato per l’apertura e la piena operatività delle CdC – aggiunge Conti – cerniera fra la popolazione e il sistema assistenziale pubblico, per le quali Agenas affida un ruolo essenziale proprio agli infermieri, che dovranno essere presenti tutti i giorni sulle 24 ore. Siamo ancora in attesa di sapere quali sostegni, incentivi e motivazioni professionali ed economiche metterà in campo la Giunta Fedriga”.

In primo piano