15 Maggio 2025

Rinascita province in Fvg ha evidenti contraddizioni

CONTI: DEBOLEZZE DDL SOTTOLINEATE AL SENATO

“La maggioranza sta continuando la sua marcia parlamentare come se la rinascita delle province fosse l’urgenza più impellente di cui debba occuparsi il Parlamento. Le contraddizioni di questa riforma all’indietro sono sempre più evidenti, dalle questioni di legittimità costituzionale al merito delle funzioni e delle risorse con cui questi nuovi enti di primo grado dovrebbero operare. Il Pd in Senato anche oggi ha evidenziato con Dario Parrini tutte le debolezze di una controriforma che interviene anche sullo strumento referendario, evidentemente per rendere più difficile il ricorso all’esercizio di un diritto”.

Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti, commentando la conclusione l’esame del ddl costituzionale di modifica allo Statuto del Friuli Venezia Giulia che reintroduce le Province elettive, oggi nella commissione Affari costituzionali del Senato.

“A ogni livello abbiamo chiesto che il buon senso prevalesse sulla creazione di nuove cariche e sulla propaganda ma – sottolinea la segretaria dem – tutto il centrodestra è sordo e finge di non aver votato anch’esso il superamento delle province”.

In primo piano