30 Maggio 2025

Referendum: sindaco Pordenone inviti al voto

CONFICONI E TOMASELLO: COMBATTERE CRISI DI FIDUCIA NELLE ISTITUZIONI

Referendum: Conficoni-Tomasello (Pd), sindaco Pordenone inviti i cittadini a votare

“I referendum dell’8 e 9 giugno sono un’occasione importante per esercitare il diritto-dovere di voto riconquistato ottant’anni fa. Il sindaco Basso si unisca ai molti suoi colleghi sindaci che hanno invitato i cittadini a recarsi alle urne per consolidare la democrazia”. Lo affermano i consiglieri comunali Nicola Conficoni e Fausto Tomasello (Pd), riferendosi all’appello in favore in favore della partecipazione al voto per i 5 referendum cui hanno aderito molti primi cittadini tra cui quasi tutti i capoluoghi di regione e di decine di altre città italiane, ma non il sindaco di Pordenone.

Fausto Tomasello

“Il forte astensionismo che ha caratterizzato anche le recenti elezioni comunali – proseguono i consiglieri dem – attesta una preoccupante crisi di fiducia verso le istituzioni, il cui indebolimento danneggia tutti. La partecipazione attiva e consapevole dei cittadini, infatti, contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza alla comunità e a creare una società più giusta, inclusiva e solidale. Di qui l’opportunità di promuoverla anche in occasione di un appuntamento rilevante come i prossimi referendum, che offrono la possibilità di incidere direttamente su temi decisivi per il presente e il futuro del Paese”.

“A maggior ragione in una città come Pordenone dove – sottolineano Conficoni e Tomasello – risiedono ben mille minori stranieri nati in Italia, i diritti di cittadinanza come quelli del lavoro ci riguardano da vicino. E’ utile che i pordenonesi non deleghino ad altri le scelte ma si informino, discutano e votino alimentando la democrazia basata sull’impegno quotidiano”.

In primo piano