31 Maggio 2025

Sanità: Fedriga e Riccardi si calino nella realtà

DELLI QUADRI: VALUTAZIONI CORTE CONTI DOPO 7 ANNI CHE GUIDANO LA SANITA’ FVG

“Meno presenzialismo e più lavoro sulle strutture sanitarie, questo servirebbe davvero a migliorare le condizioni in cui il sistema professionale opera, riducendo i disagi delle persone che hanno bisogno di cure, per usare le parole dell’assessore alla salute. Utile il convegno sulla intelligenza artificiale in sanità organizzato dalla Regione, meno utile se diventa un palcoscenico per la politica. Ci aspettiamo che Fedriga e Riccardi si calino nella realtà concreta per risolvere i gravi problemi di oggi e riescano finalmente a mettere in rete e fare dialogare le strutture pubbliche sui fascicoli sanitari dei cittadini del FVG, che non accade ancora. Oppure riescano a far interagire strutture pubbliche e private, i medici di medicina generale e gli specialisti. Siamo parecchio indietro sulle cose essenziali per cui, oltre ai convegni, servirebbe una maggiore operatività nell’interesse dei cittadini e dei professionisti”.

Il responsabile Salute del Pd Fvg Nicola Delli Quadri commenta le dichiarazioni dell’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi su nuove tecnologie e criticità strutturali nella sanità Fvg.

“Fa bene l’assessore a essere cauto – aggiunge l’esponente dem – nel rapportarsi con le valutazioni della Corte dei Conti, che arrivano dopo sette anni con lui alla guida della sanità regionale. Ormai in ogni manovra sono appostate spese di milioni ma i cittadini non vedono miglioramenti e questo – conclude – è un vero problema”.

In primo piano