Raccogliere messaggio sociale e etico di Legacoop Fvg

CONTI: COOPERAZIONE TIENE NELLE STESSE MANI CAPITALE E LAVORO
“Istituzioni e politica devono raccogliere il messaggio sociale ed etico di Legacoop, sostenendo l’opera di un soggetto economico storico che tiene nelle stesse mani capitale e lavoro. Questo è un modello che fa convivere sostenibilità e radicamento, impresa e tenuta occupazionale. In Friuli Venezia Giulia la presidente Michela Vogrig sta svolgendo un prezioso lavoro fondato su competenze e radicamento forte al territorio”.
Lo ha detto la segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti oggi a Gorizia, a margine dell’assemblea regionale di metà mandato di Legacoop Friuli Venezia Giulia.

“Oltre alle sottolineature dedicate al lavoro dignitoso, al rilievo della persona e a un’economia che non divide ma connette – ha osservato Conti – è estremamente attuale l’approfondimento della relazione tra glaciazione demografica e tensione abitativa”.
Riferendosi all’intervento dell’europarlamentare Irene Tinagli presidente della Commissione Speciale del Parlamento europeo sulla crisi abitativa, la segretaria dem ha condiviso la “necessità di investimenti europei” e ha auspicato che si attuino “piani per la casa che vadano incontro all’esigenza di trovare un alloggio a prezzi accessibili specie nelle aree urbane così come nelle aree interne”.

“Anche in Friuli Venezia Giulia il tema della casa è cambiato – ha osservato la responsabile casa Pd Fvg Mariagrazia Santoro – e anche il cosiddetto ‘male del mattone’ che induce a voler acquistare o costruire una casa non è più così contagioso. Il problema principale oggi è trovare casa, per gli studenti nelle città, i giovani, i nuovi lavoratori. Siamo di fronte a un cambiamento epocale che sta a noi interpretare e governare”.
Con la segretaria regionale Caterina Conti, erano presenti altri esponenti del Pd, tra cui i consiglieri regionali Laura Fasiolo, Roberto Cosolini, Massimiliano Pozzo e Manuela Celotti, la segretaria provinciale Pd Gorizia Sara Vito e l’ex assessore alle Infrastrutture e Territorio e responsabile casa Pd Fvg Maria Grazia Santoro.
