30 Giugno 2025

Raccogliere messaggio sociale e etico di Legacoop Fvg

CONTI: COOPERAZIONE TIENE NELLE STESSE MANI CAPITALE E LAVORO

“Istituzioni e politica devono raccogliere il messaggio sociale ed etico di Legacoop, sostenendo l’opera di un soggetto economico storico che tiene nelle stesse mani capitale e lavoro. Questo è un modello che fa convivere sostenibilità e radicamento, impresa e tenuta occupazionale. In Friuli Venezia Giulia la presidente Michela Vogrig sta svolgendo un prezioso lavoro fondato su competenze e radicamento forte al territorio”.

Lo ha detto la segretaria regionale del Pd Fvg Caterina Conti oggi a Gorizia, a margine dell’assemblea regionale di metà mandato di Legacoop Friuli Venezia Giulia.

Caterina Conti

“Oltre alle sottolineature dedicate al lavoro dignitoso, al rilievo della persona e a un’economia che non divide ma connette – ha osservato Conti – è estremamente attuale l’approfondimento della relazione tra glaciazione demografica e tensione abitativa”.

Riferendosi all’intervento dell’europarlamentare Irene Tinagli presidente della Commissione Speciale del Parlamento europeo sulla crisi abitativa, la segretaria dem ha condiviso la “necessità di investimenti europei” e ha auspicato che si attuino “piani per la casa che vadano incontro all’esigenza di trovare un alloggio a prezzi accessibili specie nelle aree urbane così come nelle aree interne”.

Sullo schermo l’europarlamentare Irene Tinagli (Pd) e, sul palcoscenico, Michela Vogrig

“Anche in Friuli Venezia Giulia il tema della casa è cambiato – ha osservato la responsabile casa Pd Fvg Mariagrazia Santoro – e anche il cosiddetto ‘male del mattone’ che induce a voler acquistare o costruire una casa non è più così contagioso. Il problema principale oggi è trovare casa, per gli studenti nelle città, i giovani, i nuovi lavoratori. Siamo di fronte a un cambiamento epocale che sta a noi interpretare e governare”.

Con la segretaria regionale Caterina Conti, erano presenti altri esponenti del Pd, tra cui i consiglieri regionali Laura Fasiolo, Roberto Cosolini, Massimiliano Pozzo e Manuela Celotti, la segretaria provinciale Pd Gorizia Sara Vito e l’ex assessore alle Infrastrutture e Territorio e responsabile casa Pd Fvg Maria Grazia Santoro.

Da sinistra: Sara Vito, Massimo Moretuzzo (Patto Aut.), Laura Fasiolo, Roberto Cosolini. In seconda fila da sinistra: Caterina Conti e Mariagrazia Santoro

In primo piano