1 Luglio 2025

Pd: Fvg blocchi lavoro in emergenza caldo

FRANCESCON – POZZO: INTERROGAZIONE A GIUNTA FEDRIGA PERCHE’ ADOTTI MISURE

“Bisogna ascoltare la richiesta dei sindacati e dare attenzione particolare alla salute e alla sicurezza dei lavoratori che operano esposti a elevate temperature. Anche attraverso il deposito di un’interrogazione, chiediamo alla Giunta Fedriga di adottare tutte le misure necessarie alla salvaguardia dei lavoratori, come hanno fatto molte altre Regioni in Italia e seguendo le raccomandazioni fornite dall’Oms per contrastare le ondate di calore”.

Lo chiedono la responsabile regionale Lavoro Pd Fvg Valentina Francescon e il consigliere regionale dem Massimiliano Pozzo, che annuncia un’interrogazione alla Giunta Fedriga in merito alle misure da adottare in relazione all’emergenza caldo nei cantieri, in agricoltura e nelle attività all’aperto.

“Hanno adottato misure specifiche molte altre regioni – segnalano i due esponenti dem – tra cui ad esempio la Regione Lombardia che ha vietato l’attività lavorativa all’aperto nelle ore più calde e nei giorni ad ‘alto’ rischio nelle aree edili, cave, aziende agricole e florovivaistiche. Il provvedimento è stato preso con un’ordinanza del presidente della Regione dopo una riunione con le organizzazioni sindacali e i datori di lavoro: Fedriga segua l’esempio di un suo collega di centrodestra”.

“Sono 13 le Regioni che hanno adottato provvedimenti anti-caldo non solo la Lombardia ma anche – indicano Pozzo e Francescon – Abruzzo, Emilia-Romagna, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia e Toscana. Siamo a luglio, ci si aspetta un’estate dal caldo record e dunque – concludono i due dem – non c’è più tempo da perdere”.

In primo piano