9 Luglio 2025

Ocse: anche in Fvg famiglie soffrono

FRANCESCON: IL LAVORO VA DIFESO NON UMILIATO

“Non si può più fare finta di nulla nemmeno in FVG, dove la sofferenza di lavoratori e famiglie è sempre più evidente, le previsioni di crescita non superano lo 0,5%, aumentano le richieste di aiuto alla Caritas, i giovani se ne vanno e c’è difficoltà a reperire personale. Un territorio poco attrattivo è un territorio più povero e questo è un problema sociale che riguarda l’intera comunità”.

La responsabile regionale Lavoro del Pd Fvg Valentina Francescon commenta i dati che registrano per l’Italia il maggior calo dei salari reali di tutte le principali economie dell’Ocse.

“I dati confermano la cruda realtà di un paese dove aumentano il lavoro povero e le fragilità delle famiglie strette – sottolinea l’esponente dem – tra carovita, caro-energia e crescente difficoltà ad accedere ai servizi essenziali. E’ smentita clamorosamente la propaganda della destra che, in Fvg e a Roma, continua ad enumerare record di occupazione e crescita di salari”.

“Chi governa deve assumersi responsabilità e ridare dignità ai lavoratori – avverte Francescon – con misure strutturali e concrete: salario minimo legale, investimenti sulla produttività, politiche industriali e misure immediate per difendere il potere d’acquisto. Il lavoro va difeso, non umiliato”.

In primo piano