Minoranze: Tg in friulano in nuova convenzione Rai
ROJC: IN QUESTIONE TUTELA MEDIA PER SLOVENI E FRIULANI
“Sono scadute e in regime di proroga le convenzioni che regolano la programmazione radiotelevisiva RAI per la minoranza linguistica slovena e quella per la comunità friulana stipulate tra RAI e Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri. Si pone una questione seria sulla tutela dei media che riguarda sloveni e friulani”. Lo ha detto la senatrice Tatjana Rojc (Pd) oggi a Gorizia, nel suo intervento al convegno “Passato, presente e futuro a 25 anni dalla legge n. 482 del 1999 sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche”, con il sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna e di Nova Gorica (Slovenia) Samo Turel.
“La proposta della nuova convenzione – ha spiegato la senatrice dem – dovrebbe prevedere l’attivazione di una programmazione informativa giornalistica radiotelevisiva quotidiana in lingua friulana, l’istituzione di una commissione paritetica di vigilanza sulle trasmissioni realizzate in regime di convenzione, la digitalizzazione di tutti gli archivi dei programmi prodotti per le minoranze linguistiche”.
Rojc ha ricordato che “le comunità linguistiche cosiddette minoritarie hanno il compito di conservare il proprio patrimonio e sono al contempo preziose per la stessa maggioranza linguistica perché preservano identità culturali e territoriali altrimenti esposte all’appiattimento della globalizzazione”, precisando che “l’Italia ancora non ha ratificato la Carta europea delle lingue regionali e minoritarie del 1992”.