20 Aprile 2010

Novità sulla celebrazione dei congressi

Le linee di modifiche dello Statuto indicate dalla relazione del Segretario possono essere sintetizzati in 4 punti:

  1. attribuzione del diritto di voto per l’elezione degli organismi provinciali e di circolo ai soli iscritti al partito
  2. introduzione di norme che, nel rispetto del pluralismo interno e della rappresentanza di genere, prevedano che una quota rilevante degli organismi dirigenti sia indicata direttamente dal livello immediatamente precedente e che, in particolare, una parte significativa degli organismi provinciali sia composta dai segretari di circolo.
  3. rafforzamento e unificazione delle norme in materia di ineleggibilità e incompatibilità tra incarichi esecutivi di partito e incarichi di governo nelle istituzioni, a partire dai Comuni di una certa dimensione.
  4. introduzione di norme più stringenti in materia di tracciabilità e di verifica delle spese elettorali dei candidati e rafforzamento dei poteri degli organismi di garanzia in ordine all’attuazione delle disposizioni contenute nel Codice Etico del Pd

La commissione statuto presenterà la proposta di un quadro di modifiche statutarie su questi punti, che dovranno essere discusse e approvate dall’assemblea nazionale, convocata il 22 maggio.

Le nuove norme statutarie, appena approvate, saranno immediatamente applicabili, richiedendo solo un recepimento nei regolamenti congressuali provinciali.

Ieri sera in esecutivo regionale abbiamo stabilito alcuni step per poter celebrare al più presto possibile i congressi sia provinciale che di circolo:

  • 22 maggio assemblea nazionale
  • 24 maggio assemblea regionale
  • entro 30 maggio assemblea provinciale
  • entro 5/6 giugno presentazione delle candidature
  • 12/13 giugno celebrazione congressi provinciale e dei circoli

Sulla base della delibera approvata dalla Direzione Nazionale il 25 gennaio 2010, l’elettorato attivo resta riservato agli iscritti entro il 21 luglio 2009 che abbiano rinnovato l’iscrizione 2010 fino allo svolgimento del congresso di circolo, mentre l’elettorato passivo è esteso anche ai nuovi iscritti 2010 e agli iscritti 2009 successivi al 21 luglio che abbiano rinnovato l’iscrizione 2010 fino allo svolgimento del congresso di circolo.

In primo piano