12 Dicembre 2008

Il PD verso le primarie di coalizione

Il Pd opera per aggregazioni di centrosinistra che sappiano raccogliere anche il consenso dei moderati andando oltre i tradizionali confini della coalizione, in primo luogo stabilendo alleanze con le formazioni civiche che costituiscono una rilevante esperienza di partecipazione democratica e, in molti casi, di governo locale. Le coalizioni andranno costituite su base programmatica al fine di garantire una autorevole azione di governo.

La consultazione dei circoli del Pd per il programma di governo della Provincia nel quinquennio 2009-2014 ha fornito indicazioni utili. L’esecutivo provinciale e il gruppo di lavoro sul programma provvederanno a raccogliere anche il contributo delle categorie economiche e sociali.

Sono evidenti sin da ora i temi cruciali della competizione elettorale provinciale: l’esigenza di un forte rilancio della sanità pubblica messa in discussione dal negativo proposito della Destra di privatizzare una parte rilevante dell’ospedale di Pordenone, la necessità di una autorevole azione della Provincia e della Regione a sostegno dell’economia e dell’occupazione, il bisogno di un welfare moderno che favorisca ad un tempo la tutela della famiglia e del singolo così come della propensione al lavoro evitando le odiose discriminazioni con le quali la Destra caratterizza la sua politica nel settore sin dalla nascita della giunta Tondo, l’urgenza di una moderna politica ambientale, a cominciare dalla questione dei rifiuti, e delle infrastrutture.

E’ tempo di costituire le coalizioni per i comuni e la Provincia. Per quanto attiene l’Amministrazione provinciale vanno contestualmente definite le intese programmatiche e compiuta la scelta di un candidato presidente che consenta la più ampia coalizione sin dal primo turno.

Il Pd sceglie di facilitare le intese sul nome di un candidato presidente condiviso da tutto il centrosinistra proponendo la indizione di primarie di coalizione in luogo di quelle di partito. La consultazione potrà avvenire con i tempi e le regole che la coalizione deciderà di condividere.

il cannocchiale
In primo piano