Segretario regionale

CRISTIANO SHAURLI

Sono nato ad Udine il 30 ottobre 1972: scuole dell’obbligo a Faedis, maturità scientifica al Liceo Copernico di Udine ed in seguito il diploma universitario in educazione professionale.
Ho assolto il servizio militare come ufficiale di complemento degli Alpini, promosso in congedo al grado di Tenente. Per scelta e per necessità mi sono sempre mantenuto nei miei discontinui studi universitari, prima a Trento e poi a Trieste, iniziando da giovanissimo a fare esperienza come animatore nei centri estivi, come commesso per quasi due anni ed operaio estivo nelle aziende della zona. In seguito ho avuto la fortuna di intraprendere la mia formazione come educatore nella cooperativa sociale Aracon: esperienza formativa straordinaria, grazie alle persone con le quali ho avuto la fortuna di lavorare.

Questa lunga esperienza nella cooperazione sociale, la formazione continua all’interno della Aracon e le conoscenze maturate nel settore socio-assistenziale mi hanno permesso di costruirmi una professionalità come consulente per le Politiche Sociali presso diversi Enti Locali, con particolare riferimento ai percorsi partecipativi, alla progettazione e monitoraggio dei Piani di Zona previsti dalla L328.

Il contributo alla vita associativa del mio Comune e soprattutto l’amore per il mio territorio mi hanno portato a diventare nel 1999 Consigliere Comunale a Faedis, dal 2004 assessore alla Cultura, Associazionismo e Turismo, dal 2006 ViceSindaco ed infine Sindaco della mia Comunità dal 2009 fino al 2013.

Sin da giovane mi sono interessato alla politica e nel 1995 assieme ad un gruppo di amici ho costituito la “Sinistra giovanile” in Provincia di Udine, che fino a quel momento non esisteva; organizzazione giovanile dell’allora PDS di cui sono stato segretario dal 1996 al 2000, facendo le prime esperienze concrete nelle assemblee di Partito e nella faticosa organizzazione delle sue attività.

Nel 2002 sono diventato segretario organizzativo del PDS poi DS della Provincia di Udine e dopo la vittoria alle regionali del 2003 sono stato eletto segretario politico dei DS fino al percorso che ha visto la nascita del Partito Democratico di cui ho avuto l’onore di essere il primo Segretario Provinciale.

Sono stato eletto Consigliere Provinciale nel 2006 e nel 2008 sempre nel collegio elettorale di Fiumicello, possibilità di cui ringrazio il Partito Democratico, in particolare quello della Bassa friulana, poiché mi ha permesso un’ulteriore esperienza amministrativa che, per chi come me è convinto della necessità di fare un passo alla volta e di imparare da ogni esperienza, ha rappresentato soprattutto una grande opportunità ed in parte anche un riconoscimento al mio impegno. Sono stato componente delle Commissioni Cultura, Edilizia scolastica e Statuto e Regolamenti della Provincia di Udine e ho ricoperto anche la carica di Vicepresidente del Consiglio Provinciale.

Nel 2013 sono stato eletto Consigliere Regionale nelle fila del Partito Democratico del quale sono stato Presidente del Gruppo Consiliare fino a quando, il 16 Maggio 2015 sono stato nominato Assessore Regionale alle Risorse Agricole e Forestali.

Nel 2018 sono stato rieletto Consigliere Regionale.