2 Dicembre 2014

Enti locali: Direzione Pd Fvg approva ddl riforma

“La riforma degli enti locali è indispensabile per il Fvg, nell’ottica di creare una piattaforma regionale integrata e per iniziare a erogare veramente servizi di area vasta, compito fino ad oggi mai completamene riuscito. Come Pd ci intestiamo con orgoglio questa riforma”. Lo ha affermato oggi a Udine la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim aprendo la riunione della Direzione regionale del partito, che ha espresso parere favorevole sul ddl di riforma degli Enti locali, a breve all’esame dell’Aula del Consiglio regionale. Alla Direzione regionale ha partecipato anche l’assessore Paolo Panontin

La Direzione ha fatto propria la proposta del sindaco di Trieste Roberto Cosolini di istituire un ambito giuliano che tenga conto delle peculiarità geografiche e demografiche del territorio triestino. Un’Unione che permetta di mentenere un equilibrio tra il Comune di Trieste e i Comuni limitrofi, molto più piccoli, non contigui territorialmente e caratterizzati da una forte presenza della comunità slovena. Il sindaco Cosolini ha chiesto quindi di pensare a una forma di accorpamento che riunisca tutti i Comuni della provincia di Trieste, ma che al contempo consenta che alcune funzioni siano mantenute e gestite dai Comuni minori tra di loro. Un accorpamento all’interno del quale venga “superato un sistema farraginoso che toglie risorse e spazio alle imprese”, eliminanando molti degli enti oggi esistenti e facendo in modo che le funzioni passino in capo alla governance della nuova Unione.

Antonella Grim ha poi aggiunto che “come Pd ci impegneremo al massimo per concretizzare questa riforma, ma alla Regione chiediamo con forza sia di rivedere il comparto unico, che fino ad oggi non ha funzionato, sia di riordinare gli strumenti economico-finanziari a disposizione degli enti locali. Inoltre chiediamo una maggiore gradualità nell’applicazione della riforma e una forma di incentivazione economica per favorire il processo di aggregazione dei Comuni. Sarà poi necessario un percorso di formazione ad hoc per gli amministratori: oltre a quello, tecnico-istituzionale, del quale si farà carico la Regione, come Pd ci assumiamo la responsabilità di organizzare un percorso di formazione politica su questa riforma”.

Udine, 8 novembre 2014

Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

In primo piano