13 Agosto 2014

Grim: favorire l’occupazione sia priorità per la politica

“Ragionare sull’intero sistema del lavoro e della formazione per favorire l’occupazione, soprattutto quella giovanile, non è una scelta, ma un imperativo, sia a livello nazionale che regionale: è su questa emergenza che tutte le forze politiche dovrebbero concentrare attenzioni ed energie”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim.

Secondo Grim “per troppo tempo il lavoro è stato usato dai diversi schieramenti politici come campo di battaglia prediletto, producendo un sistema del lavoro squilibrato e non senza storpiature, visibilmente incapace di favorire l’occupazione, sia quantitativamente che qualitativamente. Ora – osserva Grim – questa crisi economica, drammatica e drammaticamente diversa rispetto alle precedenti, ci impone di leggere la realtà con occhi nuovi e superare la contrapposizione politica fine a se stessa sul tema del lavoro, per trovare soluzioni concrete. Soluzioni che ovviamente vanno individuate e inserite – continua – all’interno di un ragionamento complessivo, ampio e organico, e che rispondano non solo alla continua contrazione delle risorse, ma anche a esigenze nuove dei lavoratori e delle imprese. Questo è il senso profondo di tutte le riforme, anche in Fvg”.

“La Germania – osserva Grim – ci insegna che, attraverso scelte coraggiose in tema di occupazione, ma anche di formazione e politiche della famiglia, si può realmente risollevare un intero Paese. E’ una scelta di cambiamento – continua – che Gerhard Schroder ha pagato cara politicamente, ma che ha fatto di Berlino la potenza economica che oggi è. Per questo – conclude – le riforme vanno affrontare senza indugi e con determinazione, evitando di perdersi in banali chiacchiericci estivi”.

Trieste, 13 agosto 2014 Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

 
In primo piano