2 Dicembre 2014

Grim: no a ostruzionismo contro la riforma delle Autonomie

“Spiace che l’opposizione si compatti sulla protesta e non sulla proposta. La riforma degli enti locali è un provvedimento che rivoluzionerà in positivo l’architettura istituzionale della nostra regione e necessiterebbe della collaborazione di tutti, non di essere frenata da steccati e campanilismi”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim in merito alle critiche sollevate dall’opposizione e da alcuni amministratori di centrodestra sulla riforma delle Autonomie locali, sulla quale il Pd regionale ha espresso parere favorevole lo scorso sabato in Direzione, condividendone metodo e contenuti.

Secondo Grim “è da mesi che la Regione sta lavorando alla bozza del provvedimento ed è assoltamente normale che a pochi giorni dall’approdo in Aula vi siano considerazioni tecniche e aggiustamenti che tengono conto delle peculiarità dei territori. Ma – continua – le linee guida della legge sono chiare e lo erano sin dall’inizio: due livelli di governo del territorio, Regione e Comuni, e una gestione più efficente e intergrata delle funzioni, con l’obiettivo di iniziare a erogare finalmente servizi di area vasta . E’ questa – osserva Grim – la strada della modernità, come accade altrove in Europa, ad esempio in Germania, ed è anche il modo per esercitare la nostra Specialità”.

“E’ da anni che attendiamo questa riforma, compimento naturale delle legge Iacop – commenta Grim – ed è arrivato il momento di realizzarla. Invito a non fare dell’ostruzionismo a questa riforma una bandiera elettorale, mentre a quanti sono perplessi o preoccupati dico che l’applicazione della riforma sarà graduale, terrà conto delle identità dei territori e sarà coordinata con la riforma della sanità e – conclude – della finanza pubblica”.

 Trieste, 11 novembre 2014

Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg

In primo piano