18 Ottobre 2018

In FVG l’alleanza di centrodestra è finita

Spitaleri, Forza Italia e Lega non hanno niente da dirsi

“In Friuli Venezia Giulia registriamo la fine dell’alleanza di centrodestra”. Lo afferma il segretario regionale del Pd Fvg Salvatore Spitaleri, commentando la polemica tra il presidente del Consiglio regionale Fvg, Piero Mauro Zanin (FI) e il capogruppo della Lega in Consiglio regionale Mauro Bordin, a proposito della nuova collocazione sovranista del Carroccio rispetto alle origini federaliste e autonomiste.

Per Spitaleri “tra Lega e Forza Italia non è più solo una questione di divergenza di vedute su temi specifici per quanto rilevanti, come la riforma della sanità o quella degli Enti locali. Questi due partiti non hanno più nulla da dirsi, se tra loro è diametralmente opposta la visione sull’autonomia della Regione e sul modo in cui essa debba essere esercitata a livello nazionale e in Europa”.

“Il silenzio o l’acquiescenza dei 5Stelle regionali – rileva Spitaleri – nei confronti di politiche della Giunta che avrebbero in altri tempi suscitato reazioni indignate, l’approccio ‘collaborativo’ dei grillini che riceve il benvenuto della Giunta: sono rituali di un corteggiamento reciproco destinato a finire solo in modo”, conclude.

In primo piano