Sanità: per il Governo riforma è innovativa

“Anche il Governo riconosce e sottolinea che la riforma sanitaria elaborata dalla giunta regionale è indiscutibilmente innovativa e contiene elementi che potrebbero costituire oggettive soluzioni di razionalizzazione del sistema”. Lo afferma il deputato del Pd Ettore Rosato, riportanto il contenuto della lettera con la quale il ministero della Salute risponde a una recente interrogazione presentata da alcuni deputati in commissione Affari sociali sulle linee e i contenuti della riforma sanitaria Fvg.

Secondo Rosato “nel documento il ministero riferisce di essere ancora nella fase di attenta analisi e studio del progetto presentato dalla giunta Serracchiani, ma sottolinea che gli elementi innovativi contenuti nel provvedimento sono indiscussi. E’ un ottimo punto di partenza – osserva Rosato – che domostra la qualità di un progetto che ha suscitato l’interesse e l’attenzione del Governo per i suoi contenuti e i suoi obiettivi, che puntano alla rimodulazione delle risorse e delle funzioni tra rete ospedaliera e territorio”.

“Questa riforma sanitaria – sottolinea Rosato – è altamente innovativa perché parte dalle esigenze di cura e assistenza dei cittadini, mutate negli ultimi anni. Il ministero sottolinea questo carattere di novità, così come evidenzia che la Regione ha agito correttamente, cioè – spiega Rosato – come scritto nella lettera, ha correttamente informato, per tempo e in più occasioni,  il ministero della Salute circa l’iniziativa che intende avviare”.

Trieste, 29 luglio 2014

Comunicato stampa

Ufficio stampa Pd Fvg