19 Marzo 2014

Turismo, integrazione territori è scelta vincente per Fvg

“Integrare i territori e coordinare le azioni: devono essere questi i punti fermi della nuova strategia turistica del Fvg”. Lo afferma la segretaria regionale del Pd Fvg Antonella Grim in merito alle linee guida del Piano del turismo Fvg 2014-2018 presentate oggi dal vicepresidente e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, sottolineando che “il piano va nella direzione giusta perché mira a correggere le attuali criticità del sistema turistico Fvg e individua gli obiettivi fondamentali per promuovere le nostre eccellezione con strumenti e modalità adatti alle rinnovate esigenze del mercato”.

Secondo Grim “la nostra è una regione piccola: si deve trasformare questa apparente debolezza in vantaggio competitivo, potenziando al massimo l’integrazione dei territori, caratterizzati – osserva Grim – da bellezze e ricchezze diversificate e vicine tra loro”. Anche secondo Francesco Martines, responsabile dello Sviluppo economico per la segreteria regionale Pd Fvg, “trasformare il territorio Fvg in un sistema integrato è il punto centrale del piano turistico elaborato dalla giunta regionale”.

“Il turismo è un elemento importante del sistema economico della regione – sottolinea Martines – che troverà adeguato spazio all’interno del Forum Economia del Pd Fvg, luogo aperto di elaborazione di proposte concrete per supportare e indirizzare le scelte della Giunta e del Consiglio regionale. In generale – aggiunge Martines – nei prossimi mesi all’interno del Forum ragioneremo sul ruolo che dovranno avere i consorzi industriali, le agenzie di sviluppo di distretto industriale, il mondo del credito, le partecipate regionali, per individuare al meglio – conclude – il modello di sviluppo per il futuro che si vuole assegnare alla nostra regione in chiave europea”.   Trieste, 17 marzo 2014 Comunicato stampa Ufficio stampa Pd Fvg

In primo piano