6 Luglio 2007

Nasce il comitato dei 33

Pd, si tratta sul comitato dei 33

Bolzonello ci sarà, Sonego e Moretton no. Oggi l’annuncio ufficiale dei nomi

Sarà ufficializzato stamattina il “Comitato 14 ottobre”, il coordinamento del nuovo Partito democratico, per la provincia di Pordenone, che dovrà organizzare i seggi elettorali per le primarie, ricevere le candidature quando il regolamento nazionale sarà definito e promuovere le consultazioni nel territorio perché la gente aderisca a manifesto e Pd.
Sono 33 i componenti del coordinamento i cui nomi saranno comunicati stamattina una volta che i vertici dei partiti si saranno incontrati per proporre le loro rose che comprendono anche “società civile”.
Non ci saranno, secondo indiscrezioni, i big dei partiti. Per la Margherita, infatti, restano fuori dal comitato il vicepresidente della Regione, Gianfranco Moretton, e i consiglieri regionali Paolo Santin e Daniele Gerolin. Ci saranno, invece, sia il segretario provinciale Renzo Mazzer sia alcuni amministratori come il sindaco di Meduno, Lino Canderan, e, probabilmente, il presidente dell’assemblea provinciale Alessandro Santoianni.
Fuori dal comitato dei 33 anche i big dei Ds: l’assessore regionale Lodovico Sonego e il consigliere regionale Nevio Alzetta; ci sarà, invece, il segretario provinciale Paolo Pupulin così come i sindaci di Roveredo e di Caneva, rispettivamente Renzo Liva e Renato Mirto Monte. Tra gli esclusi eccellenti, ci dovrebbe essere anche l’ex segretario provinciale dei Ds, Fabrizio Venier.
Tre i “nomi di peso” della civica del Fiume, a partire dal sindaco di Pordenone, Sergio Bolzonello, dalla capogruppo Giordana Panegos e dal presidente del consiglio comunale, Vincenzo Romor. Per Vivo Pordenone si dà per certa la presenza del segretario cittadino Roberto Freschi.
Per la “società civile” è stato chiesto un contributo di idee a Sergio Chiarotto e all’esponente delle Acli Giorgio Zanin.
Stasera, infine, alle 20.30, nell’auditorium della Regione, Ds e Ulivo promuovono una conferenza su “Nuovo volto della Regione dopo l’esperienza di Intesa democratica”, presentazione dell’indagine sulle categorie economiche e sulla soddisfazione dei cittadini. Interverrà Paolo Feltrin, responsabile dell’Osservatorio permanente della soddisfazione dei cittadini del Friuli Venezia Giulia. 

(e.l.) liberamente tratto dal Messaggero Veneto 6 luglio 2007

 

 Elenco completo del comitato 

 

In primo piano