9 Febbraio 2022

Regione Fvg eviti chiusura Ttf Forgaria

SHAURLI: IN MONTAGNA POSTI DI LAVORO SONO PRESIDIO DEMOGRAFICO

“L’Amministrazione regionale si faccia carico della situazione della Ttf di Forgaria e dei lavoratori che al momento sono privi di prospettive e tutele. Chiediamo all’assessore alle Attività produttive di prendere contatto con le rappresentanze sindacali e soprattutto con la proprietà per convocare un incontro inteso a ricercare possibili soluzioni alternative alla chiusura, anche con l’intervento degli strumenti finanziari regionali”. E’ quanto propone il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd) in un’interrogazione a risposta orale rivolta agli assessori Sergio Emidio Bini e Alessia Rosolen, delegati rispettivamente alle Attività produttive e al Lavoro, dopo che FG Group di Torino ha annunciato la chiusura dello stabilimento di Forgaria (Udine), senza preavviso e senza che ci siano apparenti motivazioni a giustificarla.

“E’ inoltre importante sapere – continua il consigliere dem – quali interventi intenda assumere l’assessore al Lavoro per la tutela del personale e, posta la priorità attribuita alla ripresa dell’attività economica dello stabilimento, quali strumenti si prevede di attivare a sostegno dei lavoratori e soprattutto al mantenimento delle loro competenze professionali”.

“Secondo noi occorre battere con decisione ogni strada – aggiunge Shaurli – al fine evitare la chiusura di un’impresa nella nostra montagna, dove i posti di lavoro sono al contempo presidi sociali e demografici da conservare con ogni mezzo”.

Foto Rai Fvg

In primo piano