31 Gennaio 2023

60 anni Statuto FVG: tanta strada da fare

SPITALERI: RIVISITARLO PER CAMBIARE MODELLO ISTITUZIONALE
“Sessanta anni possono sembrare tanti ma c’è ancora tanta strada da fare. In nostro Statuto di autonomia e la specialità regionale affondano le radici nella storia del tormentato secolo scorso, radicano su un confine che ha sostituito il filo spinato in progetti di collaborazione e cooperazione, e sulla presenza di comunità linguistiche che da soggetto di tutela possono diventare mediatori di un’Europa unita e senza frontiere”.

Lo dichiara il componente della commissione Paritetica Stato-Fvg Salvatore Spitaleri, in occasione delle celebrazioni per i 60 anni dello Statuto dell’autonomia del Friuli Venezia Giulia.

Per Spitaleri “lo Statuto di autonomia chiede di essere rivisitato, perché oggi deve cambiare il modello istituzionale, le procedure di governo, la stessa modalità di relazione con il Governo nazionale. L’esercizio dell’autonomia non significa solamente saper spendere bene le risorse maturate in Regione senza sprecarle in mance elettorali senza progetti ma anche – ha concluso – avere cura che saranno sufficienti anche domani”.

In primo piano