27 Gennaio 2022

Giornata Memoria: discriminazione è ancora forte

SHAURLI: FARE POLITICA PER COMBATTERE RAZZISMO E SOPRAFFAZIONE

“Le parole del Rabbino Capo della Comunità ebraica di Trieste c’interrogano tutti, perché ancora è presente e fortissima la discriminazione religiosa ed etnica, il dileggio verso il diverso. Dobbiamo chiedere l’unità di tutti perché non ci siano più discriminazioni, razzismi, sopraffazioni violente verso i più deboli”. Lo ha detto oggi a Trieste il segretario regionale del Pd Fvg Cristiano Shaurli, a margine della cerimonia solenne nella Risiera di San Sabba in occasione della Giornata della Memoria.

Per questo, ha spiegato il segretario dem “essere oggi in Risiera è un onore ma anche un grandissimo onere. Chi rappresenta le istituzioni non ha solo il dovere del ricordo ma deve chiedere unità di fronte alla tragedia della Shoah.

“Chi rappresenta le istituzioni oggi – ha aggiunto Shaurli – deve trarre da una giornata emotivamente molto forte come questa anche lo spirito, la forza per fare politica e superare anche queste difficoltà e quello che ancora manca in questa Europa e in questo Paese”.

“Si può amministrare bene, ma fare politica significa prima di tutto far si che ciò che è accaduto, qui e in tutta Europa, non succeda mai più: fare politica – ha concluso l’esponente del Pd – significa riscoprire quei valori e combattere ogni discriminazione, razzismo e sopraffazione

Da sinistra: il capogruppo Pd in Consiglio comunale a Trieste, Giovanni Barbo, con il segretario Pd Fvg Cristiano Shaurli, in Risiera a Trieste

SERRACCHIANI: RICORDARE E’ DOVERE DI UMANITA’

Serracchiani: ricordare dovere di umanità

“Oggi ricordiamo l’indicibile, la persecuzione e lo sterminio programmato di milioni di persone. Diciamo ‘mai più’ all’orrore elaborato da un’ideologia che divenne Stato, lacerò e distrusse comunità e famiglie. Ricordare è un dovere di umanità: significa impegnarsi ogni giorno contro il risorgere di odio razziale, antisemitismo, spirito di sopraffazione. Noi lotteremo sempre affinché l’intolleranza di qualsiasi genere non metta radici nelle nostre comunità, neppure sotto le mentite spoglie di movimenti estremisti, dell’odioso negazionismo o di quanti oggi fanno paragoni indegni tra le vittime della Shoah e chi si oppone alle leggi che proteggono la salute di tutti i cittadini”. Così Debora Serracchiani, capogruppo Pd alla Camera.

ROJC: IN EUROPA SERPEGGIA ANTISEMITISMO

“Il progetto di sterminio nazista del popolo ebraico è una macchia incancellabile sulla storia d’Europa, che ha avuto complici e indifferenti, delatori e profittatori. Occorre opporre un muro invalicabile ai rigurgiti di antisemitismo e razzismo, alle tesi riduzioniste o al negazionismo dell’Olocausto, all’intolleranza verso le minoranze etniche o alla discriminazione sessuale. Dopo che il mito della purezza ha inquinato e corrotto la convivenza delle diversità, proprio su questo valore è stata fondata la casa comune europea, e qui invece serpeggia un antisemitismo che intimidisce i nostri concittadini ebrei. Questo è un fatto che dovrebbe generare grande preoccupazione”. Lo ha dichiarato oggi a Roma in occasione della Giornata della Memoria la senatrice Tatjana Rojc (Pd), dopo aver reso omaggio, con la delegazione dei parlamentari PD, al Ghetto della Capitale.

In primo piano