18 Marzo 2021

Stato-Fvg: province elettive non in agenda Governo

SPITALERI: GOVERNO GIALLOROSSO HA GIÀ CONGELATO CONTRIBUTO FVG

“La ministra Gelmini ha chiarito che il Governo centrale, non essendo ungoverno politico, guarda più ai rapporti istituzionali che allecasacche dei ‘governatori’ regionali: ha quindi correttamenterinviato tutti i dossier all’interlocuzione con i ministridell’Economia e dell’Istruzione. Va dato atto alla ministra cheil dossier sulle province elettive, di cui peraltro non esiste ancorauna traccia testuale, è stato liquidato come non all’ordine delgiorno del Governo Draghi”. Così il componente della commissione Paritetica Stato-Regione Salvatore Spitaleri commenta le dichiarazioni della ministra agli Affari regionali Mariastella Gelmini oggi a Trieste.

Per Spitaleri “un tema importante è quello dei Patti e dei rapportifinanziari tra Stato e Regione e del contributo del FVG al PNRR: emerge sempre più con chiarezza che i fondi devono essere utilizzatiper iniziative di sviluppo e non per fare semplicemente operepubbliche, magari ferme da anni perché non strategiche. Su questi aspetti, è necessaria in tempi brevi una riflessione che ribalticompletamente le proposte già avanzate, prive di ogni aderenza allelinee nazionali”.

Puntualizzando che “nei rapportiistituzionali è necessario un minimo di memoria storica”, Spitaleri ha ricordato che “il Governo giallorosso ha già congelato ilcontributo di solidarietà che veniva dal Patto Fedriga-Tria, per cuinulla è stato trattenuto dallo Stato, e per allentare la morsa delCovid ha iniziato a finanziare in maniera significativa sanità esistema degli Enti locali anche del Friuli Venezia Giulia”.

Il Piccolo, 18 marzo 2021
In primo piano