6 Luglio 2021

Kronospan: Liva, scontro Scoccimarro-Agrusti è battaglia sul Pordenonese

foto da Telefriuli

“Il duro scontro tra un assessore di Fdi della Giunta Fedriga e il presidente di Confindustria Alto Adriatico intorno alla vicenda Kronospan non si può derubricare a polemichetta estiva. Michelangelo Agrusti è una personalità importante del Pordenonese, connotata da una trascorsa biografia politica di rilievo ma soprattutto da un impegno attuale totale e di successo come rappresentante degli industriali di una parte economicamente trainante del Fvg. E’ inoltre protagonista in questi giorni di un percorso di apertura, collaborazione e coordinamento con il Veneto in vista di una futura unificazione. Attaccarlo come ha fatto Scoccimarro ha un significato politico”. Lo afferma il responsabile Economia Pd Fvg Renzo Liva, dopo che l’assessore regionale all’Ambiente Fabio Scoccimarro ha accusato il presidente di Confindustria Alto Adriatico Michelangelo Agrusti di avere un “atteggiamento miope e supponente” in merito al caso del “raddoppio” di Kronospan a San Vito al Tagliamento (Pordenone).
“E’ inevitabile chiedersi – continua l’esponente dem – che battaglia si sta combattendo sul Pordenonese. Serpeggia la preoccupazione che si voglia indebolire il protagonismo industriale di un territorio. Avanza il dubbio che si voglia zittire sul nascere qualunque considerazione non gradita dalla maggioranza politica, quasi che al mondo dell’economia sia lecito solo essere plaudente. In quel caso non conta se della prima, seconda o terza Repubblica”.
“Il Pd seguirà con attenzione gli sviluppi anche da Pordenone dove – sottolinea Liva – esistono relazioni industriali positive, aziende che vogliono crescere e, fino ad ora, un dibattito collaborativo fra tutti”.

In primo piano