28 Febbraio 2020

Coronavirus: Shaurli, Fedriga non giochi a scaricabarile

“Sul coronavirus non si giochi anche questa volta allo scaricabarile e si metta uno stop alle strumentalizzazioni. Per una volta Fedriga e il suo assessore, quando rientra, dimostrino di avere a cuore il Fvg e le sue imprese. Per le difficoltà immediate servono soldi veri non parole: in momenti di crisi dura noi avevamo trovato oltre 100 milioni di risorse regionali per le nostre imprese. Fedriga e il suo assessore facciano lo stesso, si diano finalmente priorità vere e trovino le risorse necessarie, perché questo è il compito della politica ora. Occuparsi di economia significa guardare avanti e se il centrodestra coglierà questa opportunità il Fvg potrà essere la prima regione in Italia a normare il settore del terziario avanzato”. Lo ha detto il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli oggi a Udine, nel corso di una conferenza stampa organizzata assieme al capogruppo in Consiglio regionale Sergio Bolzonello.

la conferenza stampa tenuta a Udine, oggi 28 febbraio

Il responsabile Economia del Pd regionale, Renzo Liva, ha ricordato che “tutti uniti, gruppo consiliare regionale e partito, abbiamo incontrato le categorie economiche” e ha precisato che “l’obiettivo qui non è fare polemica ma dare una mano alla nostra regione, alle nostre imprese, ai nostri lavoratori. Perché il momento, vorrei fosse chiaro, è serio, molto serio”.

Parlando di SviluppoImpresa, Liva ha detto che “è una legge di manutenzione che ha anche elementi positivi, ma è una legge non adatta ai tempi e non in sintonia con la gravità della situazione. In sede di esame noi insisteremo sulla digitalizzazione, l’innovazione tecnologica, la conoscenza informatica delle nostre imprese, entrando nel merito con proposte e indicazioni economiche e finanziarie”.

“Di critiche e polemiche se ne potrebbero fare a centinaia ma – ha puntualizzato Liva – il nostro è un obiettivo responsabile: migliorare il più possibile la legge che va in discussione e chiedere al presidente di trovare immediatamente nuove risorse aggiuntive per affrontare una situazione industriale, turistica, commerciale che rischia di mettere in ginocchio la regione. Su questo – ha concluso – noi ci siamo”.

In primo piano