1 Dicembre 2019

Università: giunta Fedriga tradisce Friuli

Paolo Coppola

Coppola: rispetto leggi è discrezionale con Lega al Governo

La scelta della giunta Fedriga di abolire il finanziamento che la Regione concedeva all’Università di Udine ha un significato politico importante. Prima di tutto è un tradimento del movimento di popolo che ha portato il Friuli ad avere un suo ateneo: questo non è solo un problema del Governo ma anche un organo e un’istituzione del territorio”. Lo afferma il vicesegretario del Pd Fvg Paolo Coppola, commentando il taglio di 200mila euro da parte della giunta Fedriga all’università di Udine, quale perequazione di uno storico sottofinanziamento statale.

Per Coppola “Fedriga e Rosolen hanno cambiato idea e ritengono che il sottofinanziamento dell’università friulana non sia un loro problema. Perché? Forse, come si sente dire, perché non hanno avuto un loro consigliere di amministrazione nel Cda dell’università e allora niente finanziamento?. È per ripicca, per questione di poltrone, che il ‘sovrano’ non concede più i suoi favori e scarica la grana a Roma?”.

“Ma se una legge regionale voluta dal centrodestra – continua il vicesegretario – riconosce la necessità di porre rimedio al sottofinanziamento dell’Università del Friuli, allora è un diritto dei cittadini e non una concessione. O forse il rispetto delle leggi è discrezionale quando governa la Lega”.

Cosa sono 200mila euro in meno? Circa sei giovani assegnisti di ricerca che – spiega Coppola  -probabilmente, andranno da un’altra parte, via dal Friuli. Ma questo a Fedriga e a Rosolen evidentemente non interessa. Se i finanziamenti destinati all’università e alla ricerca sono una questione eminentemente romana, non per questo la Regione di Fedriga e Rosolen se ne può lavar le mani”.

“L’assessore Zilli rivendica di aver allocato oltre 30 milioni per la ‘sicurezza’ che – puntualizza Coppola – è competenza dello Stato come l’università e la ricerca. La Regione inoltre mette risorse per porti, treni e aerei, vigili del fuoco e personale per la giustizia. Solo questi 200mila euro per la formazione e la ricerca all’università di Udine per la Giunta Fedriga sono sprecati”.

In primo piano