25 Aprile 2022

25 Aprile: senza libertà no pace e democrazia

SERRACCHIANI: RITROVIAMO L’UNITA’ DELLA RESISTENZA

“Oggi è la festa di ha combattuto e combatte per ottenere libertà e democrazia, che oggi diamo per scontate e che invece alle porte dell’Europa non sono affatto scontate”. Lo ha detto oggi a Trieste la presidente del gruppo Pd alla Camera Debora Serracchiani, partecipando alla cerimonia per il 25 Aprile al monumento nazionale della Risiera di San Sabba.

“Senza libertà non c’è pace – ha aggiunto la parlamentare – ma solo il silenzio che segue l’annientamento delle identità e delle diversità. Perciò ritroviamo l’unità della Resistenza, sapendo che dove non ci sono libertà e pluralismo democratico ci sono oppressione e pensiero unico, nazionalismo e aggressione a individui e popoli”.

“La libertà è il bene più prezioso conquistato dalla Resistenza – ha sottolineato Serracchiani – presupposto dell’esercizio di tutti i diritti e base imprescindibile della democrazia. I partigiani, ognuno con i loro diversi ideali politici, erano uniti dalla lotta – ha concluso – per scacciare l’invasore nazista e abbattere il fascismo”.

In primo piano