30 Settembre 2020

Lavoro: aggiornata nostra buona legge

SHAURLI: ORA PROGETTI STRUTTURALI E RIFORME VERE

“Mai come ora è fondamentale tornare a parlare di lavoro di futuro e meno di passato, e smetterla con la propaganda di parte. Come abbiamo spesso visto in questa metà legislatura anche questa legge è niente di più che un aggiornamento di una buona legge esistente, fatta dal centrosinistra. Certo che dal 2005 il mondo è cambiato e parecchio, fra crisi economica, Covid e non solo”. Lo ha affermato il segretario regionale Pd Fvg Cristiano Shaurli, a proposito del ddl 105 “Disposizioni regionali in materia di lavoro”, oggi in discussione in Consiglio regionale a Trieste.

Per il segretario dem “è positivo l’aggiornamento della legge 18 del 2005, allora proposta con visione organica e lungimirante dal collega Cosolini, e anche il fatto che la Giunta abbia accolto molti emendamenti del Partito Democratico. Ma oggi  servono progetti strutturali e riforme vere”.

“Economisti e istituti di ricerca – ricorda Shaurli – ci dicono che la situazione economica e occupazionale del Friuli Venezia GIulia è di grande difficoltà, che migliaia di posti di lavoro soprattutto femminili si sono persi, che si affacciano nuove tipologie di lavoro e nuove fragilità. Accogliamo dunque questa norma ma – precisa l’esponente democratico – rimane aperta la domanda su quando affronteremo davvero i temi urgenti che abbiamo davanti, di quali sono le priorità che vogliamo darci, anche per affrontare la sfida di impiegare bene risorse europee come il Recovery fund o il Sure per il nostro Welfare”.

In primo piano