16 Settembre 2020

Sanità: Giunta Fedriga indebolisce il pubblico a favore del privato

TREVISAN: RICCARDI RENDA ATTRATTIVE NOSTRE STRUTTURE PUBBLICHE

I provvedimenti della giunta Fedriga appaiono indirizzati dalla deliberata volontà di indebolire gli ospedali e le strutture territoriali pubbliche per convogliare un fiume di cittadini, e del loro denaro, nel mondo della sanità privata. Ovvio che l’assessore alla Salute continui a recitare il suo mantra per cui il problema delle liste d’attesa si risolve con un maggior ricorso alla medicina privata”. Lo afferma il responsabile Sanità del Pd Fvg Roberto Trevisan, dopo che l’assessore alla Sanità Riccardo Riccardi ha dichiarato che ha sostenuto “l’alleanza con il privato accreditato del Fvg” per far fronte al fenomeno della mobilità sanitaria.
Precisando che “il Pd non affatto ostile alla medicina privata e anzi siamo solidali con i lavoratori scesi in piazza per il rinnovo del contratto“, Trevisan invita Riccardi a “preoccuparsi di attirare più utenti da fuori regione nelle nostre strutture pubbliche, che sono in molti campi di eccellenza assoluta. Si decida – aggiunge – a mettere più soldi nelle strutture ospedaliere e territoriali pubbliche, ad assumere professionisti prestigiosi in grado di fare attrazione positiva e anche di fare scuola”.
Per Trevisan “è da auspicare sia infondato il dubbio che che le strutture pubbliche siano state volutamente rallentate dalle direttive regionali nell’erogazione di quelle prestazioni che potevano avere una risposta privata”.

In primo piano