12 Giugno 2021

Assestamento: per ora è tattica elettorale

LIVA: REGIONE SOTTO SHOCK ECONOMICO E MANCA STRATEGIA
“Ci chiediamo se le allocazioni delle risorse nei vari capitoli e comparti dipendono da un’analisi delle necessità reali di una Regione che sta subendo uno shock economico incredibile oppure dalle considerazioni di quanti elettori si accontentano. In altre parole: i 40 milioni sulle graduatorie della prima casa, i soli 8 per turismo e commercio e i 3 milioni per le politiche attive del lavoro, per ora sembrano più frutto di una tattica elettorale che di una strategia anticrisi. Ci aspettiamo la comparsa di emendamenti-blitz con altre milionate da piazzare ad uso Giunta e maggioranza, come ormai usuale”. Lo afferma il responsabile Economia del Pd Fvg Renzo Liva, analizzando le macro-poste dell’assestamento di bilancio rese note dalla Giunta Fedriga.
Per l’esponente dem “non bisogna solo concentrarsi sulle ‘uscite’ ma anche avere chiaro da ‘dove’ vengono i soldi, cioè da quali ‘entrate’. Soprattutto se si ricorda che pochi mesi fa il presidente Fedriga spaventava i suoi concittadini dichiarando che erano a rischio le risorse regionali per il pagamento degli stipendi pubblici. Era colpa dell’avidità di Roma, ovvio, forse ancora ‘ladrona’”.
“L’Istat nel frattempo ci riporta alla dura realtà – aggiunge Liva – con i dati sul lavoro, percentualmente negativi al Nord. Il FVG non è avulso da questi problemi, e in una Legge di spesa la fonte stabile delle risorse con cui si interviene e la capacità di incidere su questi dati sono il metro della bontà dei provvedimenti. Non altro”.

In primo piano