6 Ottobre 2020

Crisi Lavinox: riporti tutti alla realtà

LIVA: DA MESI IL PD RICORDA CENTRALITA’ DI INDUSTRIA E MANIFATTURA

“Sarà sempre un buon giorno quello in cui vedremo la Giunta Fedriga occuparsi in modo convinto ed efficace dell’industria del Friuli Venezia Giulia. Non c’è forse una crisi aziendale nella quale sia stata determinante o solo significativa la parte giocata dalla Regione, e questo ben prima del Covid. Il fallimento della Lavinox e i timori per la Sarinox sono momenti di un unico percorso di decadenza della cultura industriale della classe politica che sta governando la Regione”. Lo afferma il responsabile Economia del Pd Fvg Renzo Liva, dopo che il Tribunale di Milano ha dichiarato fallita la Lavinox di Villotta di Chions (Pordenone) e mentre rimane in sospeso l’altra azienda del Gruppo Sassoli, la Sarinox, tuttora in concordato.

“Da mesi e mesi – sottolinea Liva – il Pd ricorda in ogni occasione la centralità dell’industria e della manifattura nella nostra regione, misurandosi con l’evanescenza politica dell’assessorato competente, con interventi incomprensibilmente tenui se non compiacenti di taluni rappresentanti di categoria, con i continui e sempre più preoccupati allarmi dei sindacati”.

“La crisi Lavinox e Sarinox riporti tutti alla realtà: ci vuole l’impegno di tutti per saltarne fuori, a cominciare da Fedriga che – conclude Liva – dovrebbe fare meno l’attivista e più il regista degli interessi del Fvg”.

In primo piano