30 Marzo 2020

Coronavirus: ventilatori e mascherine sono competenza Fvg

Boccia: “per la Costituzione l’organizzazione della Sanità è regionale”

Alle lamentele di Fedriga contro il Governo, che sarebbe colpevole di non fornire ventilatori e mascherine, interviene il ministro Boccia che sgombra il campo da intepretazioni tendenziose. Zaia ha risposto che “la Regione sta comprando mascherine”. Subito dopo Fedriga scrive a 4 ambasciatori per chiedere dispositivi di protezione.

“Per la nostra Costituzione l’organizzazione della Sanità è regionale, lo Stato è entrato in corsa ad emergenza nazionale scattata e sta aiutando tutte le Regioni secondo un programma mai visto prima dal dopoguerra in poi”. Lo ha detto Francesco Boccia, a L’intervista di Maria Latella su SkyTg24, a proposito delle polemiche sulle mascherine e i ventilatori alle Regioni.

“Lo Stato acquista oltre agli acquisti che fanno le Regioni, che sono autonome nell’acquistare qualsiasi cosa. Noi abbiamo fatto norme che liberano le Regioni da qualsiasi vincolo, possono assumere personale, possono acquistare quello che vogliono e utilizzare avanzi di amministrazione senza limiti di bilancio, come se fossimo in guerra. Loro hanno il polso di quello che accade sui territori, poi c’è lo Stato che con la propria forza sta requisendo tutto quello che si può requisire”, ha spiegato il ministro delle Regioni.

“Ora c’è una competizione mondiale su ventilatori, respiratori e mascherine, se non ci fosse lo Stato non ci sarebbe quasi nulla se non le cose che erano nei depositi, anche abbastanza modesti e piccoli sui territori, e che sono state utilizzate nei primi giorni”, ha concluso Boccia.

In primo piano