27 Settembre 2023

Caterina Conti segretaria regionale Pd Fvg

CONTI: LAVOREREMO INSIEME, RIPARTIAMO UNITI

“Grazie di cuore a tutte le iscritte e gli iscritti che hanno partecipato al congresso – ha detto la segretaria in pectore – il Pd è un partito pieno di vita e di voglia di stare in campo, con le sue idee, i suoi valori, la sua identità forte e plurale. È stato un congresso bellissimo, ricco, politicamente e umanamente, abbiamo fatto confronti, ci siamo ascoltati, come fa una vera comunità. Da questo congresso dobbiamo ripartire più forti, uniti e più utili, per costruire l’alternativa non per fare testimonianza. Un grande grazie a Franco Lenarduzzi che ha contribuito a creare un bel clima, per un confronto leale e serio. Lavoreremo insieme, ripartiamo uniti”.

Sono le prime parole di Caterina Conti, mentre i risultati ancora non ufficiali la davano in testa nella corsa per la segreteria regionale.

“Abbiamo celebrato una vera festa della democrazia – ha detto il presidente della Commissione regionale PD FVG per il Congresso 2023, Salvatore Spitaleri – siamo l’unico partito che elegge in modo democratico e trasparente i propri dirigenti. Va riconosciuto il clima di fair play e anzi schiettamente amichevole che ha contraddistinto i confronti dei due candidati nei molti circoli in cui si sono presentati”.

La Commissione regionale PD FVG per il Congresso 2023 si è riunita nella serata di martedì 26 settembre. Verificati i risultati certificati delle Commissioni provinciali e preso atto della composizione dell’Assemblea regionale e del numero di componenti eletti nella lista a sostegno della candidata Caterina Conti, questa è stata proclama eletta Segretaria regionale del PD del Friuli Venezia Giulia. Sono stati forniti i risultati per ogni Federazione provinciale e si è provveduto ad individuare i componenti eletti dell’Assemblea regionale.

Su un totale di 3350 aventi diritto al voto in Friuli Venezia Giulia, sono stati espressi 2001 voti validi (pari al 60,36%), di cui 1004 (pari al 50,17%) per Caterina Conti e 997 (pari al 49,83%) per Franco Lenarduzzi. Sono state contate 15 schede bianche e 6 nulle. Nella Federazione di Udine Conti ha ottenuto il 38,36% a fronte del 61,64% di Lenarduzzi, nell’Isontino il confronto è finito 39,46% per Conti contro il 60,54% di Lenarduzzi, a Trieste Conti ha vinto con il 73,99% contro il 26,01% di Lenarduzzi e a Pordenone Conti ha superato Lenarduzzi con il 58,16% contro il 41,84%. Sulla base di questi risultati, nel riparto dei 120 seggi dell’Assemblea regionale, a Udine Conti e Lenarduzzi ottengono rispettivamente 20 e 31 eletti, a Gorizia 6 e 9, a Trieste 18 e 6, a Pordenone 17 e 13, per un totale di 61 a 59 per la segretaria così eletta.

La Commissione ha concluso i lavori convocando la prima Assemblea regionale per il giorno venerdì 6 ottobre 2023 a Staranzano (Gorizia), alle ore 18:30 presso la Sala auditorium Stalle Rosse in via de Amicis 10. All’ordine del giorno, dopo la commemorazione del presidente Giorgio Napolitano, l’insediamento della segretaria regionale e l’elezione del presidente dell’Assemblea.

In primo piano